PROGETTO

“L’agricoltura è l’arte di coltivare la terra nell’amore e nel rispetto per l’ambiente”

Il progetto ha un carattere fortemente innovativo in quanto esperienze di Carbon Footprint a livello di filiera sono attualmente molto limitate. Inoltre, permetterà di individuare percorsi ed azioni condivise nei diversi settori delle filiere olivicolo, vitivinicolo, forestale e zootecnico per combattere il cambiamento climatico e concorrere alla green economy.

Il progetto prevede:

  • creazione di un software open access che consenta all’azienda di valutare il proprio impatto ambientale;
  • creazione di un marchio specifico per il Gruppo Operativo che verrà applicato sui prodotti studiato per evidenziare le prestazioni ambientali raggiunte e l’appartenenza all’OG.

Lo scopo principale del progetto “Life Cycle Assessment delle filiere olivicole-olearie e vitivinicole, anche consociando specie zootecniche negli oliveti, per aumentare la sostenibilità ambientale ed economica delle aziende”, è la creazione di una filiera ecosostenibile di aziende locali nel settore olivicolo-oleario, vitivinicolo, zootecnico e forestale, utilizzando l’approccio Life Cycle Assessment.

In questo modo le aziende partecipanti avranno a disposizione tutte le basi necessarie per la certificazione dell’impronta ambientale (ISO/TS 14067) dei propri prodotti, quantificando anche le rimozioni nell’ambiente durante i processi di produzione, e valutando i crediti di carbonio che possono essere generati dall’attuazione di azioni di mitigazione ambientale.

Quest’ultimo aspetto consentirà alle aziende di accedere, qualora volessero, al mercato volontario dei crediti di carbonio.