Newsletter Gruppo Operativo LCA n°2

Newsletter Gruppo Operativo LCA n°2

Le attività previste dalla fase 1 del progetto si sono concluse con successo. In particolar modo, tutte le aziende facenti parte del Gruppo Operativo hanno fornito i dati raccolti ai vari enti coinvolti. In particolare:

  • il DSA3 ha raccolto gli indici economici e tecnici necessari alla caratterizzazione economica (produzione, costi intermedi, VA, MOL, VA/SAU, RN/UL) e i dati pedologici per la caratterizzazione dei suoli (rilievo, descrizione morfologica, analisi fisiche e chimiche di campioni di ogni orizzonte, densità apparente necessaria per il calcolo degli stock di C nel suolo). Sono state condotte, inoltre, le valutazioni preliminari per eventuali consociazioni;
  •  il DICA ha analizzato le biomasse residue e la loro composizione chimica;
  • TREE s.r.l., in concomitanza con il DI, ha definito il campo di applicazione dell’analisi LCA, determinando l’unità funzionale, i confini del sistema, le procedure di allocazione, le categorie d’impatto da valutare, la metodologia di valutazione dell’impatto, i requisiti di qualità dei dati, le ipotesi e limitazioni. Infine, sono stati calcolati le impronte di carbonio (Carbon Footprint) per alcune delle aziende partecipanti come previsto dal cronoprogramma del progetto;
  • IMPRESA VERDE UMBRIA ha preparato la documentazione utile alla domanda d’aiuto nell’ambito del SIAN e del SIAR;
  • APROL ha supportato la raccolta dei dati relativi alle aziende olivicole-olearie;
  • NOESIS ha valutato i risultati coerentemente a quanto previsto dagli obiettivi.

In aggiunta, oltre alla caratterizzazione delle aziende, sono state condotte varie attività divulgative:

  • Il 10 aprile 2019 il progetto è stato presentato anche a Verona alla “53° edizione del Vinitaly”, fiera internazionale dedicata ai vini e organizzata da Veronafiere. In tale contesto, sono stati mostrati alcuni dei risultati raggiunti dallo studio LCA per quanto riguarda lo studio di una delle aziende di vino partecipanti al progetto.
  • Il 29 marzo 2019, inoltre, il progetto è stato mostrato durante la presentazione tenuta da Coldiretti ad Agriumbria, mostra nazionale dell’agricoltura, zootecnica e alimentazione organizzata da Umbriaferie. In tale occasione, abbiamo pure divulgato il sito internet del progetto e raccolto i dati per l’iscrizione alla newsletter del progetto, facendo un altro passo ulteriore verso la divulgazione del progetto d’innovazione che stiamo portando avanti.