Newsletter Gruppo Operativo LCA n°1

Newsletter Gruppo Operativo LCA n°1

Il progetto “Life Cycle Assestment delle filiere olivicole-olearie e vitivinicole, anche consociando specie zootecniche negli oliveti, per aumentare la sostenibilità ambientale ed economica delle aziende” intende creare una filiera ecosostenibile di aziende locali nel settore olivicolo-oleario, vitivinicolo, zootecnico e forestale, utilizzando l’approccio Life Cycle Assessment. In questo modo si dà la possibilità alle aziende partecipanti di avere tutte le basi necessarie per la certificazione dell’impronta ambientale (ISO/TS 14067) dei propri prodotti, quantificando le rimozioni nell’ambiente durante i processi aziendali, e valutando i crediti di carbonio generati dallo stoccaggio del carbonio nelle piante, a seguito della messa a punto di azioni di mitigazione degli impatti, con conseguente possibilità di inserimento per le aziende nel mercato volontario dei crediti di carbonio.

A questo scopo il progetto si articola in diverse fasi:

  • Descrizione e inquadramento delle aziende delle differenti filiere, definizione dei confini del sistema per il successivo studio LCA, e quindi raccolta dei dati significativi ai fini dell’inventario degli impatti.
  • Inserimento dei dati raccolti all’interno del software di simulazione dell’analisi del ciclo di vita, al fine di determinarne gli impatti, e poi all’interno di un sistema open access per la valutazione semplificata della Carbon Footprint. Creazione di un marchio del GO.
  • Identificazione delle possibili misure di mitigazione degli impatti da attuare nelle aziende, studio di fattibilità tecnico-economico delle stesse, e quantificazione della riduzione ottenibile a seguito della loro attuazione.
  • Attuazione delle misure compensative e valutazione dei crediti di carbonio che si ottengono e che potranno essere valorizzati attraverso la predisposizione di proposte di progetto per la generazione di VER (Verified Emission Reductions).
  • Sviluppo e attuazione di un piano di monitoraggio dei risultati ottenuti.

Collateralmente a tutte le fasi sono previste attività di comunicazione e divulgazione (seminari, conferenze,ecc.)