TREE A SPOLETO PER LA PRESENTAZIONE DEL GRUPPO OPERATIVO AL SEMINARIO ORGANIZZATO DA EIP-AGRI

TREE A SPOLETO PER LA PRESENTAZIONE DEL GRUPPO OPERATIVO  AL SEMINARIO ORGANIZZATO DA EIP-AGRI

Spoleto, 17-18 Ottobre 2018

Il Gruppo Operativo, nato dal progetto per l’innovazione “Life Cycle Assessment delle filiere olivicole-olearie e vitivinicole, anche consociando specie zootecniche negli oliveti, per aumentare la sostenibilità ambientale ed economica delle aziende”, è finanziato dalla Misura 16 – Cooperazione – Sottomisura 16.1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Umbria con il progetto.

Il 17 e 18 Ottobre 2018, il progetto è stato presentato a Spoleto in occasione del seminario dal titolo “From Operational Group project to impact. Building the innovation ecosystem for the future” organizzato da EIP-AGRI, ossia dal Partenariato Europeo per l’innovazione (PEI) nella produttività e sostenibilità in agricoltura.

L’Ing. Arcioni di TREE era presente a Spoleto unitamente a Roberto Montagnoli, Vicedirettore di Coldiretti Umbria e Giuliano Polenzani, dirigente del servizio Politiche per l’innovazione e fitosanitarie della Regione Umbria, oltre a rappresentanti di altri gruppi operativi.

L’EIP–AGRI è stato costituito allo scopo di aiutare il settore agro – forestale ad accrescere la competitività e sostenibilità delle aziende agricole, e la loro capacità di affrontare le sfide attuali come per esempio l’aumento della competizione, la maggior variabilità dei prezzi di mercato, il cambiamento climatico e le norme ambientali più severe.

Il seminario ha riunito i vari attori dell’innovazione (agricoltori, consulenti, ricercatori, imprese, organizzazioni non governative, etc), contribuendo a costruire ponti tra ricerca e attività pratica.